ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 - Comune di Premilcuore (FC)

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 - Comune di Premilcuore (FC)

UFFICIO ELETTORALE COMUNE DI PREMILCUORE

Piazza dei Caduti n. 14 - 47010 Premilcuore (FC)

Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Telefono: 0543/956945 - 0543/956536 - 0543/956733 (Interno 1

proto@comune.premilcuore.fc.it

Fax 0543/956557

mariafederica.turchi@comune.premilcuore.fc.it

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA    DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

Quando si vota

Si vota domenica 25 settembre 2022 dalle 7.00 alle 23.00.

Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 96/2022 è stato disposto lo scioglimento della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 97/2022 il Consiglio dei Ministri ha fissato la data delle prossime elezioni politiche nazionali.


Chi può votare

Per le elezioni della Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica possono votare  tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune italiano di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro il 25 settembre compreso.

Quali documenti occorre presentare

Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d’identità.

I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:
- carta d'identità
- passaporto
- patente
- libretto di pensione
- porto d'armi
- tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato
- tessere di riconoscimento purchè munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare


Tessera elettorale


tessera elettorale

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera o in caso in cui  la tessera elettorale non abbia più spazi vuoti utilizzabili, il cittadino puo' richiedere personalmente una nuova tessera presso l'Ufficio elettorale. Il servizio è gratuito.

_________________________________________________________________________________________

Come si vota 

Il sistema elettorale prevede un mix tra maggioritario ("uninominale") e il proporzionale ("plurinominale).

L’elettore al seggio riceve due schede:

  • una per la Camera, di colore rosa;
  • una per il Senato, di colore giallo.

Su ciascuna dispone di un solo voto, valido sia per l'elezione del candidato del collegio uninominale sia per l'elezione dei candidati per la parte proporzionale.

Le schede riportano i nomi dei candidati nel collegio uninominale e, per ciascun candidato, il contrassegno della lista collegata o, nel caso di coalizione, i contrassegni di tutte le liste collegate, con a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale (da due a quattro).

L'elettore può segnare con una ‘x’ il nome del candidato uninominale. In questo caso il voto espresso è esteso anche alla lista, mentre se il candidato si presenta con una coalizione di più liste, il voto viene ripartito tra le liste in modo proporzionale ai voti ottenuti nel collegio.

È anche possibile barrare direttamente il simbolo del partito: in questo caso il voto si estende anche al candidato uninominale.

Inoltre, l'elettore può barrare sia il nome del candidato uninominale sia un solo simbolo della lista.

Non è possibile il voto disgiunto: il voto viene annullato, perché considerato non valido, se si barra il simbolo di un partito e il nome di un candidato uninominale non collegato a quella data lista.

Per la quota uninominale sarà eletto, nel collegio di riferimento, il candidato che riceverà il maggior numero di voti. Mentre, per la quota plurinominale, l'elettore non può esprimere alcuna preferenza: saranno eletti i candidati presenti nella lista a fianco del simbolo in modo proporzione ai voti ricevuti nel collegio, in ordine di lista.

Fac simile scheda elettorale   Camera

 
 

 

Fac simile scheda elettorale   Senato

 
   
   
 

_____________________________________________________________________________________________________

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

 

DALLE ORE - ALLE ORE

VENERDI’ 23 settembre 2022

9:00 – 18:00

SABATO 24 settembre 2022

9:00 – 18:00

DOMENICA 25 settembre 2022

7:00 – 23:00

 

Si invitano i cittadini a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere ove necessario il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste il giorno della votazione.

___________________________________________________________________________________________________________

DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO AD ESERCITARLO AUTONOMAMENTE

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati alle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall’Azienda U.S.L. Il certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.

L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno in favore di ciechi per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

La certificazione viene rilasciata, in presenza dell’elettore interessato, presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica in Via della Rocca n. 19 a Forlì a partire dal 12 settembre 2022 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle ore 12.

I certificati di impedimento fisico al voto saranno altresì rilasciati presso l’Ambulatorio di Igiene Pubblica ubicato in  Premilcuore Via Valbura n. 1:

Ubicazione Presidio

GIORNI

Orario

 

Via Valbura n. 1

VENERDÌ 23/09/2022

13.30 – 14.30

Si precisa che per il rilascio della certificazione non è necessaria alcuna prenotazione, nell'accesso alle sedi ambulatoriali andranno rispettate tutte le indicazioni previste dai protocolli Covid (uso di mascherina, sanificazione delle mani, rispetto del distanziamento sociale...).

Si raccomanda di portare ogni eventuale documentazione clinica ritenuta opportuna per la valutazione (es. invalidità civile, referti specialistici), nonchè un documento d'identità valido.


SERVIZIO DI TRASPORTO IN FAVORE DI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE

In occasione delle consultazioni elettorali di DOMENICA 25 SETTTEMBRE 2022, il Comune di Premilcuore metterà a disposizione un apposito automezzo per il  trasporto degli elettori disabili o non deambulanti presso i seggi elettorali.

Il servizio verrà garantito nei seguenti orari:

Domenica 25/09 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Chi fosse interessato a tale servizio è invitato a farne richiesta telefonica (telefono n. 0543 956945) :

  • per la domenica mattina entro le ore 19.00 di sabato 24/09/2022

  • per la domenica pomeriggio entro le ore 12.00 di domenica 25/09/2022

____________________________________________________________________________

VOTO CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

I cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune, comunicando per iscritto la propria scelta (Opzione) al Consolato entro il 31 luglio 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni). Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante. Per tale comunicazione si può anche utilizzare il modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento.

____________________________________________________________________________

VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, nonchè i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art, 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n.459), ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all'indirizzo di temporanea dimora all'estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione entro mercoledì 24 agosto 2022.

L'opzione (esercitabile tramite il modulo allegato o in carta libera) deve essere inviata al Comune per posta, posta elettronica anche non certificata (mail proto@comune.premilcuore.fc.it - pec comune.premilcuore@cert.provincia.fc.it), oppure fatta pervenire a manoall'Ufficio Elettorale in Piazza dei CAduti, 14 - Premilcuore, anche da persona diversa dall'interessato.

L'opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettoralel'indicazione dell'Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

L'opzione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della repubblica del 28

dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

E' possibile la revoca dell'opzione presentata secondo le modalità di cui sopra entro lo stesso termine (24 agosto 2022).
Si ricorda infine che l'opzione è valida esclusivamente per la consultazione elettorale cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le elezioni politiche del 25 settembre 2022).

SCARICA IL MODULO OPZIONE

____________________________________________________________________________

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

Per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n.104 e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire entro lunedì 5 SETTEMBRE 2022, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettoraliuna dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione i, indicandone l'indirizzo completo ed un recapito telefonico.

Alla dichiarazione devono essere allegati :

la copia della tessera elettorale

e il certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, (con data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), da cui risulti l’esistenza delle condizioni di infermità fisica sopra descritte tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni, anche in merito alla richiesta della certificazione medica, è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune (0543/956945).

____________________________________________________________________________

ORARIO DI APERTURA PER CONSENTIRE IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI ELETTORALI PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI

Ai sensi della Circolare della Prefettura di Forlì - Cesena prot. 60903 del 12/08/2022 si comunica che l’Ufficio Elettorale del Comune di Premilcuore sserverà il seguente orario di apertura  oltre il normale orario di apertura per consentire il rilascio delle certificazioni elettorali per la presentazione delle liste di candidati alle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022:

GIOVEDI' 18 AGOSTO 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

VENERDI' 19 AGOSTO 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

SABATO 20 AGOSTO 2022 dalle ore 14:00 alle ore 15:00

DOMENICA 21 AGOSTO 2022 dalle ore 8:00 alle ore 20:00

LUNEDI' 22 AGOSTO 2022 dalle ore 8:00 alle ore 20:00

____________________________________________________________________________

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)