I componenti della Giunta Comunale sono stati nominati con Decreto Sindacale n. 10 del 20/06/2024.
SAURO BARUFFI - SINDACO (curriculum)
Rapporto con Enti locali e istituzioni - lavori pubblici/Urbanistica - Ambiente/Patrimonio - Demanio / Parco - Rapporti con Unione dei Comuni - Energie Alternative - Protezione civile - Attivita' produttive/commercio/artigianato - Agricoltura.
DILETTA MARIA MARLAZZI - VICE SINDACO (curriculum)
DELEGHE:Gestione personale/organizzazione - Istruzione - cultura- turismo/trasporti - comunicazioni istituzionali e rapporti con la stampa - Tributi Bilancio;
DEBORA FABBRICA - Assessore (curriculum)
DELEGHE:Volontariato - Rapporti con le associazioni - Sport/caccia/pesca - Welfare - Acer - Sanità
-----------------------------------------------------------------------------------
Art.18 dello Statuto Comunale
1. La Giunta comunale è composta dal numero di Assessori stabilito dalle vigenti norme di legge. Nella Giunta è garantita la presenza di entrambi i sessi, nel rispetto delle leggi vigenti e del principio di pari opportunità tra donne e uomini.
2. La giunta elabora, interpreta e definisce gli indirizzi generali adottati dal consiglio ai fini della loro traduzione in specifiche politiche e strategie di intervento, orientando l'azione dell'apparato amministrativo e svolgendo attività di impulso e di proposta nei confronti del consiglio medesimo, a cui riferisce periodicamente ai sensi dell'art. 9, comma 3. Altresì delibera i regolamenti rimessi dalla legge alla propria competenza.
3. Il sindaco affida ai singoli assessori il compito di sovraintendere ad un particolare settore di amministrazione o a specifici progetti, dando impulso all'attività degli uffici secondo gli indirizzi stabiliti dal consiglio, dalla giunta e da esso medesimo, ferma restando la propria potestà a vigilarne il corretto e coerente esercizio.
4. La giunta adotta collegialmente gli atti a rilevanza esterna che non siano dalla legge e dal presente statuto espressamente attribuiti alla competenza del consiglio, del sindaco ovvero dei dipendenti ai quali siano state attribuite le funzioni di responsabilità.
5. Salvo quanto previsto in ordine alle competenze dei dipendenti a cui siano state attribuite le funzioni di responsabilità, la giunta provvede altresì in materia di acquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, contrazione di mutui, appalti, concessioni, ai sensi dell'art. 42, lett. i) e m), T.U.EE.LL., quando gli elementi determinanti dell'intervento, con l'indicazione di massima del relativo ammontare, siano già stati stabiliti in atti fondamentali del consiglio. Spetta altresì alla giunta adottare gli occorrenti atti di promozione e resistenza alle liti, nonché provvedere alla loro eventuale conciliazione e transazione.
6. Le deliberazioni adottate dalla giunta sono trasmesse in elenco ai Capigruppo consiliari, contestualmente all'affissione all'albo pretorio, affinché siano messe a disposizione dei Consiglieri.